Questo sito usa i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di più

 

 

Servizio Tutor DSA/BES


Dal 2017 TUTORIN apre un servizio di TUTOR per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA con una persona dedicata e attività di supporto ONE TO ONE in orario extrascolastico o a domicilio.

 

IL TUTOR

Figura di supporto specifica nei disturbi dell'apprendimento/bisogni educativi speciali:

  • Il disturbo specifico di lettura
  • Il disturbo specifico di scrittura
  • Il disturbo specifico di calcolo

 

COMPETENZE

Constatazione di  eventuali problematicità nelle abilità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo scritto) riscontrate dopo accurate diagnosi e strumenti di screening (MT- elementari, medie e liceo, AC-MT- elementari, medie e liceo) eseguite da clinici.

Progettazione di un intervento di tutoring atto a rispondere ai bisogni educativi e didattici dei bambini/ragazzi.

Utilizzo tutti gli strumenti utili al lavoro del tutoring in base alle peculiarità dell'individuo (mappe, app, schede,tabelle, programmi on line).

Conoscenza delle normative in materia di DSA e BES (legge 170).

Lettura di una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o un Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Partecipazione  attiva nella scuola ai gruppi di lavoro per l’handicap (GLH).

Elaborazione di PDP o PEI per sostenere, in caso di necessità o richiesta, gli insegnanti che dovranno redigerli.

Semplificazione e  sostegno dello studente nelle attività di studio

Capacità comunicativa con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che lavorano con i bambini/ragazzi presi in carico

 

PIANO DI LAVORO

 

Cura e considerazione degli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dello studente.

Attuazione del processo di sviluppo per strategie di studio efficaci.

Stimolazione della capacità di pianificazione delle risorse di tempo ed intellettive per affrontare gli impegni scolastici, extra-scolastici e raggiungendo così l’autonomia, rafforzando di conseguenza autostima e motivazione.

Collaborazione in sinergia con specialisti, famiglia ed insegnanti assolvendo la funzione di mediazione.

Confronto  con gli insegnanti in relazione del PDP: quantità dei compiti, modalità tempistica, adozione di eventuali strumenti compensativi descritti.

 

OBIETTIVI

Trasformazione pratica della diagnosi: dal PDP alle strategie operative in piena considerazione dei  punti di debolezza e sfruttando/potenziando i punti di forza.

Affermazione dell'autodeterminazione dell'individuo attraverso:

- La generazione  di basi per la motivazione a cambiare
-intenzione al raggiungimento dei risultati desiderati


- autostima
- autonomia
- scoperta delle proprie capacità e dei risultati che nel tempo ne conseguono
- potenziamento delle proprie risorse ed abilità

Il nostro servizio è rivolto a:

Bambini e Ragazzi  di anni 6-17 con differenti specificità/obiettivi/strumenti

Ragazzi di anni ≥18 per supporto nelle strategie di studio e tecniche di memoria.

Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.