< LAVORA CON NOI >
Dal 2017 TUTORIN apre un servizio di TUTOR per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali e DSA con una persona dedicata e attività di supporto ONE TO ONE in orario extrascolastico o a domicilio.
IL TUTOR
Figura di supporto specifica nei disturbi dell'apprendimento/bisogni educativi speciali:
COMPETENZE
Constatazione di eventuali problematicità nelle abilità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo scritto) riscontrate dopo accurate diagnosi e strumenti di screening (MT- elementari, medie e liceo, AC-MT- elementari, medie e liceo) eseguite da clinici.
Progettazione di un intervento di tutoring atto a rispondere ai bisogni educativi e didattici dei bambini/ragazzi.
Utilizzo tutti gli strumenti utili al lavoro del tutoring in base alle peculiarità dell'individuo (mappe, app, schede,tabelle, programmi on line).
Conoscenza delle normative in materia di DSA e BES (legge 170).
Lettura di una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Partecipazione attiva nella scuola ai gruppi di lavoro per l’handicap (GLH).
Elaborazione di PDP o PEI per sostenere, in caso di necessità o richiesta, gli insegnanti che dovranno redigerli.
Semplificazione e sostegno dello studente nelle attività di studio
Capacità comunicativa con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che lavorano con i bambini/ragazzi presi in carico
PIANO DI LAVORO
Cura e considerazione degli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dello studente.
Attuazione del processo di sviluppo per strategie di studio efficaci.
Stimolazione della capacità di pianificazione delle risorse di tempo ed intellettive per affrontare gli impegni scolastici, extra-scolastici e raggiungendo così l’autonomia, rafforzando di conseguenza autostima e motivazione.
Collaborazione in sinergia con specialisti, famiglia ed insegnanti assolvendo la funzione di mediazione.
Confronto con gli insegnanti in relazione del PDP: quantità dei compiti, modalità tempistica, adozione di eventuali strumenti compensativi descritti.
OBIETTIVI
Trasformazione pratica della diagnosi: dal PDP alle strategie operative in piena considerazione dei punti di debolezza e sfruttando/potenziando i punti di forza.
Affermazione dell'autodeterminazione dell'individuo attraverso:
- La generazione di basi per la motivazione a cambiare
-intenzione al raggiungimento dei risultati desiderati
- autostima
- autonomia
- scoperta delle proprie capacità e dei risultati che nel tempo ne conseguono
- potenziamento delle proprie risorse ed abilità
Il nostro servizio è rivolto a:
Bambini e Ragazzi di anni 6-17 con differenti specificità/obiettivi/strumenti
Ragazzi di anni ≥18 per supporto nelle strategie di studio e tecniche di memoria.
Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lo studio di gruppo è un processo molto positivo perché viene valorizzata la capacità di ognuno e, l’attivazione reciproca così come l’imitazione, favoriscono e stimolano i processi di apprendimento.
Verranno trattate tutte le materie curriculari, comprese le lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco).
Su richiesta, Tutorin offre lezioni one to one per l'approfondimento di alcune materie in modo individuale e personalizzato.
Più di uno sport! L’arte marziale per bambini e ragazzi
Perché insegnare la capoeira ai bambini
Cosa imparano i bambini con la capoeira
Tra i benefici principali della capoeira, c’è quello di essere in grado di sviluppare in poco tempo coordinazione, controllo del proprio corpo e dei propri movimenti, equilibrio, senso del ritmo, agilità e forza. Col tempo, poi, aiuta a irrobustire anche le gambe, le braccia e gli addominali, per uno sviluppo armonico di tutto il corpo.
Capoeira è un gioco
Il gioco è parte integrante di ogni lezioni di capoeira. I bambini imparano a interagire tra loro divertendosi. In questo modo, sviluppano la conoscenza di se e degli altri, aumentano la loro autostima e la loro capacità di accettare le sfide con coraggio. Il tutto in modo ludico.
Importanza storico culturale della capoeira
Le lezioni
Le lezioni sono tenute da un’insegnante Madrelingua.
Le lezioni sono rivolte ai bambini della scuola primaria dalla classe prima alla quinta.
Le lezioni sono rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia da 3 a 6 anni con un’insegnante Madrelingua.
Le lezioni sono rivolte ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.
Le lezioni sono tenute da un’insegnante Madrelingua. Le nostre insegnanti hanno una lunga esperienza maturata nel settore Young Learners.